Parcheggiare la propria auto elettrica in un’area di sosta di un supermercato, di un centro commerciale o di una zona dove salire poi a bordo di un mezzo pubblico e ricaricare il veicolo mentre si stanno facendo shopping e commissioni. E’ già una realtà per alcuni, per altri resta ancora un sogno in attesa delle infrastrutture necessarie, ma dovrà essere la normalità nel prossimo futuro a trazione elettrica.
Delle prospettive, ma anche dei ritardi ai quali rimediare, si è parlato lo scorso giugno durante il Pdays, la manifestazione biennale dedicata alla mobilità e alla sosta andata in scena alla stazione Leopolda di Firenze e organizzata da Aipark con il gruppo svizzero Repower attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile. Una vetrina all’insegna delle nuove soluzioni tecnologiche che ha fatto incontrare i gestori dei parcheggi e gli automobilisti.
Tra le novità, di cui riporta Car-Carrozzeria.it, c’è un pacchetto di soluzioni elaborato l’anno scorso da Repower con il network Myparking (450 parcheggi in tutta Italia) e nato per venire incontro alle esigenze delle auto elettriche. “A preoccupare di più gli automobilisti è quanti chilometri poter percorrere con una carica vista la scarsa presenza dei punti di recharge, per questo motivo mettiamo in campo delle soluzioni” ha commentato l’amministratore delegato di MyParking Piero Violante. I parcheggi del futuro? “Devono essere dotati di servizi integrati, soprattutto per le auto elettriche gestendo il tempo durante i momenti di ricarica” ha aggiunto l’amministratore delegato di Repower Italia Fabio Bocchiola. L’intesa tra Repower e MyParking include non solo le soluzioni tecnologiche, ma anche momenti di formazione sulla mobilità elettrica.
Dal 2035, infatti, i veicoli ibridi ed elettrici di nuova immatricolazione sostituiranno progressivamente quelli a benzina e diesel che non potranno più essere prodotti e aprendo a nuovi scenari. Ma la rivoluzione elettrica è già in corso, visto che nel 2021 si è assistito a un boom di vendite di veicoli “green” rispetto all’anno precedente, mentre quelle tradizionali continuano a calare. Secondo i dati riportati ancora da Car-Carrozzeria.it, nel 2021 sono stati venduti quasi 137mila nuovi veicoli elettrici rispetto ai poco meno di 60mila del 2020 e su un totale di un milione e mezzo di auto nuove. Migliora anche la diffusione dei punti di ricarica: 2mila in più l’anno scorso per un totale di 28mila. Ma le colonnine fast recharge sono di molto inferiori rispetto a quelle a ricarica lenta, anche sulle autostrade dove i punti di accesso sono ridotti.